SABATO 20 SETTEMBRE 2025 : SI PROVA UN NUOVO MODO DI GIOCARE LE PARTITE

Sabato scorso si sono disputate alcune partite dell’attività di base “diverse” dalla normalità .

Prima a Fiesole e poi a Comune di Borgo San Lorenzo sono stati fatti alcuni “esperimenti” volti a valutare reazioni di grandi e piccoli, in campo e fuori, durante due eventi nuovi.

La mattina a Fiesole ( corsi e ricorsi ) si è svolto un torneo quadrangolare categoria 2015 dove le quattro squadre partecipanti (Fiesole Calcio , Usd Rinascita Doccia, Athletic Calenzano Calcio ASD e AC Settimello ASD) hanno mischiato i propri ragazzi formando quattro squadre inedite composte da atleti di ogni società .

Il torneo si è svolto bene , con i ragazzi incuriositi da questo tipo di partite che hanno giocato impegnandosi e divertendosi , con gli istruttori meno “pressanti ” del solito e con i genitori in tribuna (circa 40/50 persone) tranquilli, a dare vita di loro spontanea iniziativa a una sorta di Partita Applaudita senza che fosse stato loro richiesto.

Il pomeriggio a Borgo San Lorenzo nell’ambito di Vivi lo Sport Mugello si è svolto un match tra Fortis Borgo San Lorenzo e Polisportiva San Piero a Sieve anche in questo caso di 2015 , dove abbiamo chiesto durante un incontro che ha preceduto la partita dove erano presenti anche i ragazzi stessi, agli istruttori di dare le indicazioni pre-gara e tra i vari tempi di gioco , ma di non parlare durante la partita lasciando i ragazzi liberi di giocare ed esprimersi . Stessa richiesta è stata fatta ai genitori che hanno recepito il messaggio e l’intento di questa richiesta ed hanno assistito alla gara a bordo campo .

I due riusciti eventi hanno evidenziato come i ragazzi abbiano giocato giocato con una serenità decisamente superiore al solito, riuscendo in autogestione a limitare e smorzare i momenti di agonismo ed elettricità che comunque si sono fisiologicamente verificati .

Decisamente segnali positivi ….se il buon giorno si vede dal mattino queste due idee saranno sicuramente riproposte .

Avanti tutta!

Di AC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *